Fiera dei cammelli di Pushkar 2025
Un viaggio alla scoperta dei più antichi tesori del Rajasthan che vi condurrà all’anima dell’India, svelando i segreti di una cultura antica. Una delle più famose fiere dell’india la Pushkar Camel Fair o Pushkar Mela è la fiera locale più popolare del Rajasthan. Cammelli, cavalli e bovini scendono sulle dune di Pushkar per essere scambiati dalla gente indiana e visti dai viaggiatori da tutto il mondo. Un turbinio di colori, tra menestrelli e Rebari dal turbante rosso, cantastorie e tanti altri. La Fiera dei cammelli di Pushkar si riferisce al calendario lunare indù. Questo festival annuale di 14 giorni si svolge nel promettente mese indù di Kartik (ottobre e novembre), il momento più prospero per lavarsi dei peccati passati. Durante questa fase lunare, gli induisti fanno il bagno nelle acque sante del Lago Pushkar, sperando che i loro desideri diventino.
INFORMAZIONI UTILI FIERA PUSHKAR
In 2025, la fiera inizia il 30 ottobre e finisce il 5 novembre
Prima dell’inizio ufficiale del festival i cammelli, pastori e commercianti vengono a sistemarsi sulle dune di sabbia. Col passare dei giorni, gli arrivi continuano, il raduno cresce e si svolgono scambi vivaci. Questo è un grande momento per la fotografia, in quanto è possibile muoversi liberamente e osservare la scena. Al quarto o quinto giorno, le dune di sabbia sono più affollate e l’atmosfera è piena di cammelli, cavalli, bestiame, commercianti e pastori.
Con arrivo della gente, i festeggiamenti iniziano a svolgersi. Le gare di cammelli, le competizioni, come “i migliori baffi” e le gare nuziali, si svolgono nel quartiere fieristico. L’atmosfera diventa vivace con gite in carrozza di cammelli, venditori, musicisti, zingari e turisti. Durante questo periodo, i cammelli e i commercianti iniziano a scomparire nel deserto mentre i loro affari si concludono.Anche la città di Pushkar inizia a espandersi, specialmente attorno ai templi, durante i primi giorni della fiera, mentre i pellegrini arrivano per partecipare alle offerte religiose in fiera. Gli eventi ufficiali per i turisti continuano allo stadio, le giostre nei parchi di divertimento, le danze popolari, gli spettacoli musicali e altri divertimenti, inclusi i concorsi per i turbanti continuano intrattenendo visitatori e gente del posto.
Pochi giorni prima della luna piena, la città è piena di pellegrini. Bhajan (inni devozionali) e cerimonie religiose si svolgono nei vari templi della città. Un festival religioso in onore del dio Brahma (il creatore) diventa il centro della celebrazione. E poi, nella santa notte di luna piena, migliaia di pellegrini si radunano per fare il bagno nel lago a purificarsi dei peccati, portando la fiera al termine. Un gran finale di eventi include un Maha aarti (adorazione con il fuoco) in riva al lago e uno spettacolo pirotecnico.
GALLERIA FOTOGRAFICA DI PUSHKAR
Galleria fotografica di pushkar
Camera di uno degli alberghi usati nel viaggio
Cucina all’aperto dei venditori del bestiame
I cammelli entrano in fiera
FIERA DI PUSHKAR @ 2.695 €
Delhi - Mandawa - Bikaner Jaisalmer - Jodhpur - Pushkar - Jaipur - Agra - Orchha - Khajuraho - Varanasi
Destinazioni
Fiera di Pushkar Itinerario 2025
1° GIORNO 28 ottobre 2025: DELHI-MANDAWA
Arrivo all’aeroporto di Delhi. Disbrigo delle formalità doganali e ritiro dei bagagli. Incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per relax. Prima colazione, e partenza prevista per le 10h30 per la visita della tomba-giardino di Humayun. Risalente al XVI secolo, fu commissionata in onore dell’imperatore moghul Humayun nove anni dopo la sua morte ed è la prima struttura architettonica Mughal in arenaria rossa e marmo di simili dimensioni. Pranzo in ristorante locale (libero). Sosta fotografica alla Porta dell’India e prosecuzione in direzione di Mandawa. Arrivo a Mandawa e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO 29 ottobre 2025 : MANDAWA / BIKANER
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città di Mandawa. Passeggiando tra le vie della città si visitano le famose Haveli, residenze adornate da preziosi affreschi che testimoniavano la ricchezza dei commercianti indiani di un tempo. Dopo una breve visita della città si prosegue per Bikaner. Oasi nel deserto del Thar e quarta città più grande del Rajasthan, Bikaner un tempo importante rotta commerciale tra l’Asia centrale e la Gujurat Coast, rappresenta oggi il punto di fusione tra storia, cultura e regalità. All’arrivo pranzo in ristorante locale (libero). Nel pomeriggio, si visita la mastodontica fortezza di Junagarh, una vera e propria opera d’arte realizzata in l’arenaria rossa; protetta da possenti mura circondate da un fossato, domina il centro della città. All’interno del forte di Junagarh si susseguono palazzi con sfarzose facciate, cortili dove non si è fatta economia sull’uso del marmo, padiglioni che ospitano musei e piccoli templi. Al suo interno custodisce la collezione privata di vestiti reali, armi, oggetti d’arte e affreschi appartenenti alla famiglia nobile. Dopo la visita trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
3° GIORNO 30 ottobre 2025: BIKANER /JAISALMER
Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Jaisalmer. La strada si snoda tra le steppe del deserto ed attraversa piccoli villaggi sperduti dove si potranno fare brevi soste. All’arrivo, sistemazione presso hotel. Pranzo (libero). Nel tardo pomeriggio si raggiunge il piccolo lago artificiale di Gadisar, costruito nel 1500 d.C e contornato da tempietti induisti, di cui alcuni realizzati sull’acqua. Un tempo questa rappresentava una delle riserve idriche della città, oggi è un luogo di pace dove potersi rilassare in un’atmosfera mistica e spirituale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO 31 ottobre 2025 : JAISALMER
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della città alta fortificata interamente scolpita nell’arenaria gialla che le dona il nome di “città d’oro”. Jaisalmer sorge su un crinale di rocce gialle nel cuore del deserto e si snoda attraverso il suo dedalo di vicoli antichi, Haveli e Templi jainisti. Una volta valicata la porta della città si ha quasi l’impressione di intrufolarsi in un passato medievale, tra piccole botteghe artigiane e abili venditrici di cavigliere e braccialetti. Pranzo in ristorante locale (libero). Nel pomeriggio si raggiungono le dune del deserto del Thar dove si avrà la possibilità di fare una passeggiata sul dorso dei dromedari e godere di un’atmosfera rilassante al tramonto. Rientro nel hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO 01 novembre 2025 : JAISALMER / JODHPUR
Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Jodhpur, la seconda città più grande del Rajasthan anche chiamata “città blu” per le sue case dipinte d’azzurro. Jodhpur e’ una grande e variegata città formalmente sede di un principato del nome Marwar. All’arrivo, sistemazione in hotel e pranzo (libero). Nel pomeriggio si visita il grande Forte Meharangarh e il vecchio memoriale della famiglia reale Jaswant Thada. Dopo le visite, tempo libero per passeggiare nel bazar della città vecchia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO 02 novembre 2025: JODHPUR / UDAIPUR
Prima colazione in hotel. Trasferimento a Udaipur. Lungo la strada visita del famoso tempio Jainista a Ranakpur, un capolavoro realizzato in marmo bianco. Pranzo lungo la strada (libero). All’arrivo Sistemazione In Hotel. Cena E Pernottamento.
7° GIORNO 03 novembre 2025 – UDAIPUR
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con una visita del meraviglioso Palazzo della città che custodisce opere d’arte dal valore inestimabile, tra cui la più bella collezione di miniature dell’India. Si prosegue con la visita del tempio Jagdish, tempio indù costruito nello stile panchayatana (cinque rettangoli) e l’incantevole Giardino delle Damigelle d’onore con dei chioschi finemente intagliati ed elefanti di marmo. Pranzo in ristorante locale (libero). Nel pomeriggio visita del sito archeologico di Nagda e del Tempio di Shiva Ekling ji un complesso di 108 templi indù che sorgono vicino Nagda, ex capitale di Mewar, famoso per le sue strutture in marmo e granito splendidamente scolpite. I primi templi risalgono al 971, costruiti in onore di Eklingji, una forma di Shiva e la divinità preferita dei governanti Mewar locali. Nei secoli che seguirono, altri sovrani continuarono ad aggiungersi al complesso. Il tempio più grande, costruito sulle rovine di strutture precedentemente distrutte, fu completato nel XV secolo. Al tramonto un giro in barca sul lago Pichola. Rientro in hotel, Cena e pernottamento.
8° GIORNO 04 novembre 2025 : Pushkar
Prima colazione in hotel. Partenza per raggiungere il cuore del viaggio, Pushkar, città santa del Rajasthan famosa per ospitare la più grande fiera dei cammelli al mondo nel periodo sacro del plenilunio di novembre. All’arrivo, sistemazione nelle tende riservate (le tende sono dotate di letti e servizi igienici all’interno). Pranzo (libero). Dormire nel campo tendato, attrezzato proprio in occasione della fiera, è il modo migliore per calarsi nell’atmosfera di una tipica fiera indiana. Pomeriggio dedicato alle attività fieristiche che invadono tutte le vie del paese, riempiendolo di colori e di vita. L’annuale fiera del bestiame anima il paese per circa due settimane tra banchetti, feste, balli e danze, creando un’atmosfera che raggiunge l’apice durante purnima, la notte di plenilunio, quando i pellegrini si immergono nel lago sacro per liberarsi dai propri peccati. Pellegrini provenienti da tutta l’India, mercanti, santoni, cantastorie, giocolieri si riversano nelle stradine del paese e si assisterà alle tipiche scene di compravendite di cammelli, spettacoli di musica e di sport, cerimonie religiose sulle sponde del lago. In serata rientro al campo, cena e pernottamento.
9° GIORNO 05 novembre 2025: PUSHKAR/JAIPUR
Sveglia di buon’ora per assistere al bagno purificatorio degli indù. Ci si incammina a piedi per raggiungere i Ghat, le caratteristiche scalinate disposte intorno alle rive del lago sacro dove i pellegrini svolgono la loro cerimonia religiosa. Rientro al campo per la colazione. Si prosegue a piedi per la visita del tempio di Brahma, l’unico in l’India dedicato al Dio della creazione e che rappresenta un punto focale per pellegrini e turisti; per raggiungerlo si attraverseranno i viottoli bianchi brulicanti di negozietti di artigianato e popolati da mucche sacre. Pranzo in ristorante locale (libero). Nel pomeriggio partenza per jaipur. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° GIORNO 06 novembre 2025: JAIPUR
Prima colazione in hotel e partenza per Amber, la vecchia capitale del Maharaja di Jaipur. Lungo la strada breve sosta al Palazzo dei venti, costruito nel XIX secolo per permettere alle donne di corte assistere ai cortei. Giunti ad Amber, si scende dal pulmino per salire sul dorso dei maestosi elefanti o sulle jeep che vi condurranno fino al Forte, un massiccio palazzo del ‘700 che sovrasta il lago Maota e che rappresenta un tipico esempio di architettura indo-islamica. Ritorno in città, pranzo (libero). Nel pomeriggio visita del Palazzo del Maharaja e di Jantar Mantar, un complesso di architetture con funzione di strumenti astronomici costruito nel XVIII sec dal maharaja Jai Singh II. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
11° GIORNO 07 novembre 2025: JAIPUR / AGRA
Prima colazione in hotel e partenza per Agra. Lungo il tragitto sosta per visitare il villaggio millenario di Abhaneri con il suo Pozzo Palazzo tra i più profondi di tutta l’India. Pranzo in corso di viaggio (libero). Altra sosta per visitare la citta abbandonata di fatehpur sikri, ex capitale dei Mughal. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
12° GIORNO 08 novembre 2025: AGRA / DELHI
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del più prezioso monumento d’amoreTaj Mahal. Patrimonio dell’UNESCO dal 1983 e inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo, questo mausoleo è da sempre considerato una delle più notevoli bellezze dell’architettura musulmana in India. Visita del Taj Mahal. Si prosegue con la visita del Forte rosso di Agra, ex palazzo fortificato dei Mughal, una costruzione interamente realizzata in arenaria rossa e marmo bianco.Pranzo libero. Partenza per Delhi. All’arrivo a Delhi visita del sito archeologico di Qutub Minar. Cena al ristorante. Trasferimento all’aeroporto internazionale per il volo di ritorno
Questo viaggio è stato vagliato e testato di persona dai nostri esperti Destination Manager.
Guide locali parlanti italiano selezionate per farvi conoscere la vera essenza del paese e del popolo.
Assistenza e consulenza professionale h24 prima, durante e dopo il viaggio per una vacanza serena.
La quota comprende:
- Visite e ingressi come indicato nel programma
- Partecipazione alla fiera dei cammelli a Pushkar
- Gita in barca sul lago Pichola a Udaipur
- Giro sull’elefante al forte Amber
- Passeggiata nei villaggi rurali
- Guide locali e macchina su 2 pax
- Guide locali e macchina SUV su 4 pax
- Pulmino e guida accompagnatore su 6 pax
- Trattamento di mezza pensione
• Assistenza in loco
La quota non comprende:
- Assicurazione sanitaria e Bagaglio.
- Volo internazionale
- Tasse aeroportuali da riconfermare all’emissione.
- Visite e attività facoltative.
- Visto d’ingresso.
- Mance (€ 50,00 p.p)
- Bevande durante i pasti ed extra in genere.
- Tutto quanto non espressamente menzionato nel programma e alla voce “La quota comprende
HOTEL
Delhi – wELCOME DWARKA – 01 Notte
Mandawa – Vivana culture – 01 Notte
Bikaner – lallgarh palace – 01 Notte
Jaisalmer – Rawalkot – 02 NottI
Jodhpur – bijolai palace – 01 Notte
Pushkar – jagat palace – 01 Notte
Jaipur – Alsisar Haveli – 02 NottI
Agra – Clarks Shiraz – 01 Notte
Cancellazione e rimborso
Per cancellare il tour dovete informare la nostra compagnia per iscritto, inviando la comunicazione all’indirizzo e-mail del nostro ufficio.Il periodo di preavviso per il calcolo delle penali inizierà solo nel momento in cui la richiesta verrà confermata dal nostro customer service, operativo nei giorni lavorativi e nella fascia oraria di apertura dei nostri uffici. Nel caso in cui la richiesta di cancellazione venga inviata in giorni festivi o fuori dall’orario di apertura dei nostri uffici, sarà quindi necessario attendere la conferma del nostro incaricato nel primo giorno lavorativo successivo. Nel caso di servizi di altri fornitori, le regole relative alla cancellazione e alla tempistica da parte del fornitore esterno verranno applicate e gestite separatamente, e il fornitore avrà diritto di richiedere i costi di comunicazione e di servizio.
La cancellazione potrà essere effettuata per qualsiasi motivo: malattia, morte, ordine del tribunale, indisponibilità documenti di viaggio ecc.
Il calcolo del preavviso per la cancellazione e le conseguenti penali partiranno dal momento della conferma da parte del nostro customer service, e saranno le seguenti:
45 gg prima della data di partenza: 15% del costo del tour/ servizio
30 gg prima della data di partenza: 50% del costo del tour/ servizio
Da 15 gg prima della data di partenza fino alla data: 100% del costo del tour/ servizio
(Nota: Le prenotazioni dal 20 dicembre al 5 gennaio e i viaggi durante la festa di Diwali non saranno in alcun modo rimborsabili)
TERMINI E CONDIZIONI:
IL PREVENTIVO, IL PREZZO E IL CAMBIO
Il nostro sistema di prezzi comprende sia prezzi fissi che prezzi aggiornati in tempo reale, a seconda dei fornitori. Non è raro che i fornitori (ad es. compagnie aeree, navi da crociera e hotel) esauriscano, modifichino o ritirino le offerte, comprese le tariffe speciali. Se i prezzi, le tariffe o le offerte dovessero aumentare rispetto al preventivo o al prezzo da noi pubblicizzato – a causa di fluttuazioni dei tassi di cambio, aumenti di prezzi dei fornitori, modifiche delle tasse o qualsiasi altro motivo – vi informeremo di eventuali modifiche prima della vostra effettiva prenotazione e di qualsiasi transazione. In quel caso, potrete scegliere se confermare il viaggio e pagare l’aumento da noi comunicato, oppure annullare la prenotazione, senza penali né per voi né per la nostra società, in quanto se si verifica un aumento di prezzo dovuto a fluttuazioni dei tassi di cambio, tasse o notifiche dei fornitori non è una responsabilità attribuibile a noi. Una volta confermata la prenotazione e ricevuto il pagamento, eventuali nuove offerte non potranno essere applicate alle prenotazioni esistenti.
POLICY dei PAGAMENTI
Per prenotare il viaggio è necessario versare un acconto pari al 50% del totale 45 giorni prima della data di partenza, e il saldo 30 giorni prima della partenza. I pagamenti devono essere fatti tramite bonifico bancario direttamente sul nostro conto. Vi invieremo una fattura con tutti i dettagli e, dopo il saldo, la ricevuta. I voucher di viaggio e le conferme della prenotazione verranno emessi solo dopo il ricevimento dell’intera somma. In caso di mancato pagamento dell’acconto entro la data di scadenza, o di mancato saldo entro la data di scadenza, la prenotazione verrà automaticamente cancellata senza bisogno del consenso del cliente. L’eventuale caparra versata verrà trattenuta o, su vostra richiesta, potrà essere utilizzata come pagamento per una nuova prenotazione. Per prenotazioni durante il periodo di Natale e Capodanno (periodo festivo) non sono previsti rimborsi per cancellazione in nessun caso, né dell’acconto del 50%, né del saldo. Questo significa che una volta pagato l’acconto o il saldo, non sarà più possibile ricevere rimborsi indipendentemente dal preavviso. Nel periodo di Natale e Capodanno l’acconto del 50% e l’eventuale saldo potranno venire rimborsati solo in caso di cancellazione del tour da parte della nostra compagnia.Prima di intraprendere il viaggio si consiglia di stipulare un’assicurazione sanitaria che preveda, oltre alla copertura delle spese mediche, anche l’eventuale rimpatrio aereo sanitario o il trasferimento in altro Paese.
Modalità di pagamento:
Acconto pari al 50% dell’importo, 45 giorni prima della data di partenza o comunque come indicato sulla nostra conferma di tutte le prenotazioni/servizi che vi invieremo tramite email.
Saldo 30 giorni prima della data di partenza o secondo la data di scadenza indicata in fattura, se anteriore.