Jawai – Il paesaggio e il leopardo indiano
Jawai è un piccolo villaggio situato nel distretto di Pali, in Rajasthan, India. È famoso per la sua popolazione di leopardi e viene considerato una destinazione unica per gli appassionati di wildlife. I visitatori a Jawai possono avvistare i leopardi nel loro habitat naturale e esplorare le colline e i laghi circostanti. La zona è anche sede di diversi villaggi tradizionali, offrendo uno sguardo alla vita rurale del Rajasthan.
GEOGRAFIA
Le colline di Jawai si sono formate milioni di anni fa e sono composte di lava. Le tante grotte naturali e i rifugi rocciosi sono la tana di leopardi , iene strisciate, lupi, sciacalli e pantere. La zona fiancheggia la catena montuosa Aravali, la più imponente del Rajasthan. Le rocce di granito di Jawai offrono delle rare scene dove tanti animali selvatici vivono nelle prossimità dei villaggi della zona.
FLORA E FAUNA
Jawai è famoso per i leopardi, coccodrilli rapinatori e gli uccelli migratori tipo le gru e i fenicotteri. La gente locale alleva pecore, dromedari, bufale, capre, mucche. La vegetazione è relativamente scarsa per la densa presenza di rocce granitiche che sovrastano lo skyline della zona. La zona comunque abbandona di “prosopois juliflora” una pianta di origine sud americana introdotta dagli colonizzatori europei nei secoli scorsi
Jawai paesaggio




CULTURA
La zona è famosa per i Rebari o Raika gli allevatori nomadi di dromedari e pecore. I raika sono famosi per i loro vestiti colorati e ricamati: sia le donne che gli uomini usano vestirsi e abbellissi in modo molto elegante. Le donne usano dei braccialetti speciali fatti con osso di cammello che coprono quasi tutta la mano. I loro gioielli sono fatti con i classici disegni etnici del Rajasthan, fatti, soprattutto, d’argento. I rebari sono ossessionati del colore rosso che usano per i loro vestiti. Gli uomini indossano turbanti giganteschi di questo color rosso, mentre le donne usano saree rosso con delle bluse molto sensuali. Sono sempre in giro per tutta l’india del nord alla ricerca di erba per il loro bestiame, sopratutto nei periodi in cui le piogge sono scarse. L’altra casta più famosa che vive in questa zona sono i Rajput: casta dei guerrieri del Rajasthan. Jawai è un luogo ideale per chi vuole vivere la cultura, i colori, le tradizioni, la natura e la fauna del Rajasthan. Un luogo straordinario, fuori dai circuiti del turismo di massa.
I DINTORNI DI JAWAI
I posti interessanti da visitare vicino Jawai sono: il tempio jainista di Ranakpur, il forte Kumbhalgarh, Monte Abu, Jodhpur e Udaipur.
DOVE DORMIRE
Godwad safari and camps